Formazione Professionale

Per Formazione Professionale, chiamata anche Istruzione Professionale, si intendono una serie di attività svolte da una persona che si vuole avvicinare ad un determinato settore lavorativo. Possiamo quindi dire che il percorso di formazione che si deve intraprendere per accostarsi ad una determinata professione viene identiticato come Formazione Professionale di un individuo che deve essere pronto ad entrare (o essere reintegrato) nel mondo del lavoro.


 

Cerca e Trova Tutti i Corsi di Formazione in Italia, suddivisi per Regione!

Trova i corsi a te più vicini nella tua regione ed iscriviti, tantissimi sono gratuiti e non costano nulla!!! una vera opportunità per il tuo futuro da prendere al volo. Cosa aspetti??? scegli la tua regione e consulta i corsi presenti.

Approfondimenti

Cerca e Trova tutti gli Enti di Formazione Accreditati in Italia per Regione!
Cerca e Trova tutte le Sedi di Formazione Professionale Accreditate in Italia per Regione!
Cerca e Trova tutte le Scuole Private ed Istituti Recupero Anni Scolastici in Italia!

Formazione: Aspetti e Tipologie

Il concetto di Formazione ha diversi significati e viene utilizzato in diverse materie e discipline.
Il significato etimologico e comunque il concetto "formato" è diverso dal significato e dal concetto "fatto" proprio perchè il primo intende una struttura organica ed organizzata mentre il secondo riconduce all'essere composto da più parti. Partendo da questa sostanziale differenziazione possiamo approfondire il significato del termine "Formazione".
La Formazione infatti non è un insieme di nozioni contenute in un cassetto ma al contrario è il risultato di un piano formativo organico che tende a strutturare, solidificare e rinforzare in maniera completa. Questo vale sia sotto il profilo della struttura delle cose che sotto il profilo delle persone; per fare un esempio, quando si parla della formazione della Terra o della formazione del Regno d'Italia non si fa riferimento ad un istante, ma ad un processo che è durato nel tempo, al fine di strutturare, organizzare, regolare, confinare, ecc.
La formazione si divide in obbligatoria e libera: La Formazione Obbligatoria è quella che ogni Stato impone per dare una conoscenza e una cultura minima ai suoi cittadini attraverso le scuole dell'obbligo, mentre la Formazione Libera è quella che ogni individuo decide di coltivare ed approfondire in base alle sue specifiche peculiarità ed ai suoi interessi, sia attraverso le Università, sia mediante i corsi di Specializzazione che i Corsi di Formazione Professionali.
Gli Aspetti della Formazione poi sono i vari approcci che nel corso del tempo si sono avuti nelle metodologie e nei processi di sviluppo delle varie aree scientifiche e culturali.
La formazione fa parte della nostra vita, della nostra filosofia di pensiero; in ogni momento c'è bisogno della formazione, perché nessuno nasce già con le conoscenze, metà della nostra vita la passiamo a formarci. Tutte le culture più o meno evolute hanno dedicato studi e risorse alla formazione, al passaggio della conoscenza, alla formazione di una coscienza.
La formazione è passaggio di idee, di pensiero, di cultura, e ogni popolo tramanda alle generazioni che seguono il livello di conoscenza che hanno acquisito. La formazione è il passaggio di conoscenza, di contenuti, di capacità, di modi di pensare, di modi di essere.

Aspetto Scientifico

L'importanza della formazione nella nostra società è tale che molte università hanno istituito intere facoltà con tanti corsi dedicati a questa materia. La formazione infatti ha attinenza, sia per sé stessa che per i contenuti terzi che è deputata a trasmettere, con l'area tecnico-scientifica, l'area umanistica e l'area di ricerca. Nelle facoltà con questo profilo concorrono materie come storia della formazione, pedagogia, filosofia, psicologia, sociologia, lettere, scienze ecc., proprio perché alla crescita culturale della persona devono partecipare tutte quelle discipline umanistiche che rendono l'uomo diverso da tutte le altre cose del Creato. La formazione è quindi l'insieme di attività didattiche volte a preparare un individuo a svolgere un'attività, una professione o una mansione, ma in modo più ampio a vivere.

Processo Formativo

La formazione di solito comincia in tenera età e continua fino alla morte (non si finisce mai di imparare). Alcune teorie della psicologia dello sviluppo sostengono che certe sensibilità si acquisiscano addirittura all'interno del seno materno. Per fare un esempio, l'ascolto della musica viene percepito già dal feto a poche settimane dal concepimento. Alla nascita i genitori hanno il compito di conferire una prima forma di educazione, contribuendo alla prima formazione ai bambini fino all'età scolare. Poi le istituzioni si prendono carico della formazione in maniera collettiva. Il concetto di formazione quindi è molto complesso e delicato, ed è necessario che venga strutturato e programmato con molta attenzione.

Istruzione e Formazione

Ogni stato è organizzato con una sua struttura (solitamente corrispondente al ministero dell'istruzione) per dare un'istruzione di base uguale a tutti i suoi cittadini e per garantire l'accesso alle attività di formazione. In Italia la formazione è competenza delle Regioni, che la attuano direttamente o mediante il ricorso a convenzioni con Enti di Formazione Accreditati, in apposite Sedi Formazione Accreditate mentre l'istruzione, è di competenza dello Stato centrale, che la attua attraverso scuole pubbliche e disciplina l'attività delle scuole private.

Formazione Permanente

Con questa accezione del termine si intendono tutte quelle attività che vengono svolte da una persona volte ad informarsi e quindi a formarsi di continuo nel proprio campo professionale, attraverso la partecipazione a corsi, meeting, aggiornamenti e quant'altro. In virtù di questo esiste un vecchio adagio che dice: non si finisce mai di imparare.

Formazione Continua

Con la precarietà che contraddistingue il Lavoro odierno, succede spesso che il personale di aziende si ritrovi in una situazione di mobilità, disoccupazione periodica o permanente e nasce quindi la necessità di riqualificare a livello professionale questi lavoratori al fine di tutelarli per evitare che escano deal mercato del Lavoro, cercando di reinserirli nel tessuto produttivo ed economico una volta formati e qualificati. Con il termine formazione continua quindi si intendono tutti quegli interventi formativi a favore dei lavoratori con lo scopo di riqualificare, e magari reinserire nel mercato del Lavoro questi soggetti. Vi consigliamo di visitare il seguente portale per maggiori info in merito www.eformazionecontinua.it. (alcuni contenuti di questa pagina sono di wikipedia)

Precisazioni sui Contenuti di questa Sezione

Tutti i dati presenti in questa sezione relativi a Enti e Sedi Formative Accreditate, sono aggiornati ad Agosto 2010 e sono gli stessi presenti e recensiti dal portale ISFOL (www.isfol.it) Istituto per lo Sviluppo della Formazione dei Lavoratori. Per eventuali inesattezze, incongruenze o modifiche di dati relativi ad Enti e Sedi Accreditate, vi rimandiamo allo stesso portale.
Vi ricordiamo infatti che il nostro portale, in linea con quanto previsto dalle nostre Condizioni di Utilizzo del Servizio, Dato l'altissimo numero di dati contenuti su questo portale e l'impossibilità a tenerli costantemente aggiornati, ilTrovaLavoro.it non si ritiene responsabile di dati inesatti o non aggiornati. ilTrovaLavoro.it non garantisce la veridicità e non è responsabile in alcun modo del contenuto dei siti recensiti.

Trova Lavoro!

Sei un lavoratore? Cerchi una collaborazione occasionale? Registrati e candidati per un lavoro!
Sei un'azienda? Vuoi trovare qualcuno per un lavoro occasionale? Registrati e offri un lavoro

Già registrato? Esegui l'accesso con password
Oppure registrati o accedi con Facebook

Last News su IlTrovaLavoro.it

  • Proposta di Gestione Ristorante nel Salento
    sabato 25 febbraio 2017

    Hai esperienza nel settore ristorativo? sei uno Chef o hai semplicemente Spirito Imprenditoriale? Gestisci un'attività ristorativa in proprio con un piccolo investimento nel cuore del Salento!

Archivio News

Vedi tutte le notizie