Links Istituzionali

Tutti i Riferimenti Istituzionali e gli Uffici del Lavoro in Italia. Oltre all'organismo centrale che è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, i recapiti delle Direzioni Regionali e Direzioni Provinciali del Lavoro, quindi degli uffici territoriali del lavoro in Italia suddivisi per Regione e Provincia. Vi ricordiamo inoltre di visitare la nostra sezione specifica dedicata ai Centri per L'Impiego in Italia


 

Ministero e Uffici Territoriali del Lavoro

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (http://www.Lavoro.gov.it)
A questo importante dicastero del Governo Italiano vengono assegnate le funzioni e i compiti spettanti allo Stato Italiano in materia di Politica del Lavoro e dello Sviluppo Occupazionale.
Inoltre tra i vari compiti del Ministero vi sono anche la Tutela del Lavoro e lo studi ed applicazione di tutte quelle misure che servono a garantire l'adeguatezza del Sistema Previdenziale e delle Politiche Sociali, con riferimento particolare alla prevenzione ed alla riduzione delle situazioni e condizioni di bisogno e di disagio della persona delle famiglie..
Questo quadro di mansioni viene attualmente definito dalla legge n. 172 del 13 novembre 2009, entrata in vigore il 13 dicembre 2009, la quale ha istituito il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Oltre al Ministro, che decide la politica e le linee guida del dicastero vi sono una serie di organi che contribuiscono ad approfondire e rendere più incisive le misure disposte.
I Sottosegretari di Stato collegati al Ministero; Gli Uffici di diretta Collaborazione ; il Segretariato Generale del Ministero ed una serie di Esperti e Consulenti esterni all'Amministrazione.
Possiamo quindi dividere le Attività del Ministero del Lavoro in due Grandi Settori:

Settore Lavoro strutturato con le seguenti Direzioni Generali:
Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e incentivi all'occupazione
Direzione Generale del mercato del Lavoro
Direzione Generale per l'attività ispettiva
Direzione Generale per le politiche per l'orientamento e la formazione
Direzione Generale per le politiche previdenziali
Direzione Generale per l'innovazione tecnologica e la comunicazione
Direzione Generale delle risorse umane e affari generali
Direzione Generale della tutela delle condizioni di Lavoro


Settore Politiche Sociali con le seguenti Direzioni Generali:
Direzione Generale della comunicazione
Direzione Generale per l'inclusione e i diritti sociali e la responsabilità sociale delle imprese (CSR)
Direzione Generale per la gestione del fondo nazionale per le politiche sociali e monitoraggio della spesa sociale
Direzione Generale dell'immigrazione
Direzione Generale per il volontariato, l'associazionismo e le formazioni sociali


Uffici Territoriali
Direzioni Regionali del Lavoro e Direzioni Provinciali del Lavoro (Trova l'Ufficio del Governo più Vicino a te)

Altri Uffici
Comando Carabinieri per la tutela del Lavoro
Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale

Enti ed Agenzie Nazionali per il Lavoro

L’attività istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali viene esplicata e messa in atto tramite l'azione di alcuni enti ed agenzie preposte allo svolgimento di determinate funzioni esterne ma collegate al Ministero da un rapporto di strumentale. Essi sono:
- ISFOL e Italia Lavoro  (Area Lavoro);
- IAS (Area delle Politiche Sociali)

ISFOL (http://www.isfol.it) ossia Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori è sostanzialmente un ente pubblico di ricerca che svolge e promuove attività di studio, ricerca, sperimentazione, documentazione, valutazione, informazione, consulenza e assistenza tecnica per lo sviluppo della formazione professionale, delle politiche sociali e del Lavoro.

 

Italia Lavoro (http://www.italiaLavoro.it) ente strumentale del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali che si occupa della promozione e della gestione di azioni nel campo delle politiche del Lavoro, dell'occupazione e dell'inclusione sociale. Italia Lavoro realizza azioni e programmi in collaborazione con le Regioni, le Province e le Amministrazioni Locali, per migliorare le capacità del sistema Paese nel creare opportunità di occupazione, rivolgendosi, in particolare, alle categorie più deboli del mercato del Lavoro.

IAS (http://www.istitutoaffarisociali.it) Istituto per gli Affari Sociali è il nuovo nome attribuito al già Istituto Italiano di Medicina Sociale (IIMS) con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 23 novembre 2007.
Si tratta di un ente di diritto pubblico del settore ricerca, vigilato dal Ministero della Solidarietà Sociale, svolge attività di ricerca, di consulenza strategica, di assistenza tecnica e di formazione in materia di politiche sociali, incluso l'ambito delle professioni e del Lavoro nel campo sociale.

Trova Lavoro!

Sei un lavoratore? Cerchi una collaborazione occasionale? Registrati e candidati per un lavoro!
Sei un'azienda? Vuoi trovare qualcuno per un lavoro occasionale? Registrati e offri un lavoro

Già registrato? Esegui l'accesso con password
Oppure registrati o accedi con Facebook

Last News su IlTrovaLavoro.it

  • Proposta di Gestione Ristorante nel Salento
    sabato 25 febbraio 2017

    Hai esperienza nel settore ristorativo? sei uno Chef o hai semplicemente Spirito Imprenditoriale? Gestisci un'attività ristorativa in proprio con un piccolo investimento nel cuore del Salento!

Archivio News

Vedi tutte le notizie