Giovani, 113 Progetti Per Il Servizio Civile In Emilia Romagna

lunedì 27 ottobre 2014 -

I ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 29 anni iscritti a Garanzia Giovani possono scegliere di fare un'esperienza di servizio civile in ambito socio-assistenziale, educativo, ambientale o culturale. 527 posti a disposizione nell'ambito di 113 progetti


 

 I ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 29 anni iscritti a Garanzia Giovani possono scegliere di fare un'esperienza di servizio civile in ambito socio-assistenziale, educativo, ambientale o culturale.

Il servizio civile regionale è un’esperienza che consente ai giovani di acquisire conoscenze e capacità successivamente spendibili nei più diversi contesti lavorativi. Conoscenze che sono anche certificabili, attraverso le procedure previste dal servizio regionale di formalizzazione delle competenze acquisite.

Destinatari
Giovani di 18-29 anni iscritti a Garanzia Giovani che hanno concordato con il Centro per l’impiego di svolgere il servizio civile.

Caratteristiche dei percorsi
Il servizio civile dura dai 6 agli 11 mesi, a seconda del progetto, con un impegno settimanale 15 ore, 20 ore oppure 25 ore distribuite su 4 o 5 giorni.

I giovani che svolgono il servizio civile percepiscono un assegno mensile che varia a seconda delle ore di servizio: 360 euro per 25 ore settimanali, 288 euro per 20 ore, 217 euro per 15 ore.

Opportunità disponibili
In Emilia-Romagna sono 113 i progetti di servizio civile regionale nell’ambito di Garanzia Giovani, con posti disponibili in tutte le 9 province.

I progetti suddivisi nei seguenti settori:

  • assistenza (55 progetti)
  • educazione e promozione culturale (48 progetti)
  • patrimonio artistico e culturale (7 progetti)
  • ambiente (2 progetti)
  • protezione civile (1 progetto).

I progetti, presentati da enti accreditati e approvati dalla Regione, sono i seguenti:

Modalità di accesso
I giovani che, dopo il colloquio di orientamento presso il Centro per l'impiego di competenza, decidono di accedere all’opportunità del servizio civile possono scegliere, con la consulenza dell’operatore, un progetto tra quelli disponibili.

Per avere maggiori informazioni sui progetti ed essere orientati nella scelta, i giovani possono fare riferimento ai Coordinamenti provinciali degli enti di servizio civile, i cui contatti sono disponibili a questo indirizzo:

http://sociale.regione.emilia-romagna.it/servizio-civile/approfondimenti/i-coordinamenti-provinciali-degli-enti-di-servizio-civile

Certificazione delle competenze
Al termine del percorso di servizio civile, i giovani possono richiedere la formalizzazione e certificazione delle competenze acquisite.

L’elenco dei soggetti accreditati dalla Regione per svolgere la certificazione delle competenze in esito a progetti di servizio civile regionale è consultabile a questo indirizzo
https://sifer.regione.emilia-romagna.it/catalogo_tirocini/catalogo_certificatori/certificatori.php

Trova Lavoro!

Sei un lavoratore? Cerchi una collaborazione occasionale? Registrati e candidati per un lavoro!
Sei un'azienda? Vuoi trovare qualcuno per un lavoro occasionale? Registrati e offri un lavoro

Già registrato? Esegui l'accesso con password
Oppure registrati o accedi con Facebook

Last News su IlTrovaLavoro.it

  • Proposta di Gestione Ristorante nel Salento
    sabato 25 febbraio 2017

    Hai esperienza nel settore ristorativo? sei uno Chef o hai semplicemente Spirito Imprenditoriale? Gestisci un'attività ristorativa in proprio con un piccolo investimento nel cuore del Salento!

Archivio News

Vedi tutte le notizie