Il Vademecum Per Candidarsi A Diventare Operatori Di Telefono Azzurro
mercoledì 18 marzo 2015 - SOS il Telefono Azzurro Onlus cerca nuovi operatori per i propri Servizi di Ascolto. L'attività si svolgerà presso la sede di Milano, per candidarsi bisogna inviare il curriculum online in lingua inglese
SOS il Telefono Azzurro Onlus dal 1987 è impegnato a difendere i bambini e gli adolescenti da ogni forma di abuso e di violenza, promuovendo una cultura di rispetto dei loro diritti così come sancita dalla Convenzione ONU dei diritti dei bambini.
SOS il Telefono Azzurro Onlus cerca nuovi operatori per i propri Servizi di Ascolto (19696, chat…)
OBIETTIVI
L'attività, che si svolgerà presso la sede di Milano, prevede una prima fase di formazione, osservazione e approfondimento dei modelli di intervento di Telefono Azzurro in affiancamento all'équipe operativa.
Una seconda fase, nell'ambito dei servizi di consulenza, orientati alla tutela dei minori in situazioni di disagio, prevede l'effettiva gestione dell'ascolto multicanale attraverso l'accoglienza e la gestione delle richieste di aiuto.
ATTIVITÀ
L'operatore si occuperà di:
- Osservazione dei modelli di intervento
- Approfondimento teorico delle tematiche inerenti l'infanzia e l'adolescenza
- Affiancamento all'équipe operativa
- Accoglienza e Gestione delle richieste di aiuto di bambini e adolescenti (tramite linea telefonica, chat, social e web…)
- Analisi delle consulenze effettuate dall'équipe operativa
REQUISITI
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Percorso di studi: Psicologia, Scienze dell'Educazione, Assistenti Sociali
- Disponibilità a operare su turni (anche notturni e festivi)
- Ottima capacità di utilizzo delle nuove tecnologie e strumenti di comunicazione (chat, email, social, whatsapp, messaggistica)
- Ottime capacità di ascolto
- Ottime competenze relazionali
- Esperienza in attività rivolte all'infanzia
- Esperienze di studio o di lavoro all'estero
- Esperienza di volontariato
- Ottime capacità di comunicazione
- Precisione
- Capacità organizzativa e problem solving
- Propensione al lavoro in équipe
- Buona capacità di gestione dello stress
- Flessibilità
- Motivazione e condivisione della mission di Telefono Azzurro
- Preferibile iscrizione all'Albo professionale
- Sarà considerato fattore distintivo l'aver conseguito titolo di Master o di Specializzazione su tematiche relative all'Infanzia ed Adolescenza
PROCESSO DI SELEZIONE
I candidati in linea con la posizione, verranno convocati per una o più giornate di selezione e formazione (non retribuite), durante le quali affronteranno delle attività di gruppo ed individuali, che avranno l'obiettivo di valutare le attitudini dei candidati e verificarne l'idoneità al ruolo.
Per candidarsi inviare il curriculum in lingua inglese seguendo le modalità indicate a questo link.